Documentalità
Perché è necessario lasciar tracce
Laterza
Roma-Bari 2009
9788842091066
Tutto è per sempre.
Oggi tutto è scritto, tutto si può ritrovare.
L’esplosione della scrittura svela l’essenza del legame sociale, la documentalità.
Perché è necessario lasciar tracce: altrimenti non ci sarà niente nessuno in nessun luogo mai.
Questo libro parla di oggetti come i soldi e le opere d’arte, i matrimoni, i divorzi e gli affidi congiunti, gli anni di galera e i mutui, il costo del petrolio e i codici fiscali, il Tribunale di Norimberga e le crisi finanziarie. Sono gli oggetti sociali, cioè le iscrizioni che affollano il nostro mondo decidendo se saremo felici o infelici. Queste scartoffie le detestiamo eppure facciamo la fila per averle, e si accumulano nelle nostre tasche, nei portafogli, nei cassetti, nei telefonini, nei computer e negli archivi di ogni sorta che ci circondano, nel mondo reale e in quello virtuale.
Ecco il motivo per cui questa teoria del mondo sociale si intitola “Documentalità”: la società della comunicazione è in realtà una società della registrazione e della iscrizione. Lo è sempre stata, ma lo è a maggior ragione oggi, con l’esplosione della scrittura e degli strumenti di registrazione, che svela come meglio non si potrebbe l’essenza del mondo sociale. Un mondo in cui persino i media, quelli che dovrebbero darti la vita in diretta, sono i massimi produttori di spettralità. Un mondo in cui la profezia di Warhol secondo cui un giorno ognuno di noi avrà i suoi quindici minuti di notorietà significa anzitutto: ognuno di noi sarà uno spettro per almeno quindici minuti, su YouTube o da qualche altra parte.
Traduzioni
Rassegna stampa
- 07/11/2009 Il Secolo XIX, “Il mondo è diventato virtuale? Macché, il vincitore è «.doc»“, Anticipazione.
- 08/11/2009 Il Sole 24 Ore, “La società delle registrazioni“, Anticipazione.
- 12/11/2009 Europa, “Parmenide ai tempi di Google“, di Giovanni Cocconi.
- 14/11/2009 Il Mattino, “Mi registrano dunque sono“, di Corrado Ocone.
- 14/11/2009 Il Tempo, “Da Facebook a Twitter vogliamo lasciare tracce“, di Rachele Zinzocchi.
- 25/11/2009 L’Eco di Bergamo, “«I documenti? Ci aiutano a esistere»”, di Giulio Brotti.
- 29/11/2009 La Stampa, “Quando non basta lasciar tracce“, di Gianni Vattimo.
- 03/12/2009 Nuova Provincia (nuovaprovincia.blogspot.com), “Elisabetta Brizio, «Lasciar tracce. Nota minima ed extrametodica sull’ontologia sociale di Maurizio Ferraris»“, di Matteo Veronesi.
- 06/12/2009 Il Sole 24 Ore, il libro dell’anno secondo Remo Bodei.
- 12/12/2009 Avvenire, “Maurizio Ferraris, l’originale tentativo di classificare la realtà” di Francesco Tomatis.
- 20/12/2009 Il Sole 24 Ore, “Il lettore consiglia.“
- 02/01/2010 La Repubblica, “Una scelta molto discutibile ma ormai siamo tutti controllati“, di Alessandra Retico.
- 03/01/2010 Corriere della sera, “Ecco cos’è diventato il mondo d’oggi: una montagna di documenti“, di Carlo Formenti.
- 03/01/2010 gothicNetwork.org (www.gothicnetwork.org), “La documentalità secondo Maurizio Ferraris. Oggetti sociali e tracce indelebili“, di Teo Orlando.
- 04/01/2010 La Gazzetta del Mezzogiorno, “Chi non si firma è perduto per sempre“, intervista di Gino Dato.
- 11/01/2010 Il Messaggero, “Ferraris, perché bisogna lasciare tracce“, di Andrea Velardi.
- 23/01/2010 La Repubblica, “Il neologismo che fa ridere e pensare“, di Stefano Bartezzaghi.
- 02/02/2010 L’Unità, “Mutui, denaro e scartoffie. Ecco l’origine dell’«attualit໓, di Franco Farinelli.
- 09/02/2010 Newsletter del Consiglio Nazionale del Notariato, di Enrico Mozzati.
- 13/02/2010 Indagine sulla natura degli oggetti sociali, di Francesco Berto.
- 19/02/2010 Corriere del Mezzogiorno, di Giuseppe Cantillo.
- 22/02/2010 Senza carta niente tracce di noi, di Maria Bettetini.
- 03/2010 L’Indice dei libri del mese, “Non c’è divorzio senza rancore“, di Alfredo Ferrarin.
- 03/2010 L’Indice dei libri del mese, “Non nello spirito ma nella parola“, di Andrea Sormano.
- 09/03/2010 Eosarte (www.eosarte.eu), “Fano. Ferraris e la filosofia del Web, primo incontro di «Fan(N)o Pensare»“, di Elena Bellettini
- 14/03/2010 L’Unione sarda, “Maurizio Ferraris, registro dunque sono“, di Carlo Argiolas.
- 20/03/2010 Политика Online(www.politika.rs), “Европу уједињује бирократија, а не дух“, di Ivo Kara-Pešić.
- 01/04/2010 Vreme, “Čemu demokratija“, intervista di Ivo Kara-Pešić.
- 15/04/2010 La Stampa, “Maurizio Ferraris, solo un ontologo ci potrà salvare“, di Maurizio Assalto.
- 20/04/2010 La Repubblica, “Filosofia degli oggetti sociali. Benvenuti nel ‘Mondo.doc’“, di Alessandro Baricco.
- 20/04/2010 Wired.it, “Dove archivio un ebook? In biblioteca“, di Fabio Deotto.
- – / – / – Gian Paolo Terravecchia, “Verifiche“, n. 4, 2008 (ma 2010), pp. 447-451.
- 28/10/2010, Tiscali.it, Interviste, Festival della Scienza di Genova, Maurizio Ferraris: “Siamo una società della registrazione, di presunti ricattatori e possibili ricattati“, di Claudia Mura.
- 31/10/2010, Il secolo XIX, Il filosofo e Youtube “Registro e dunque sono”, di Giuliano Galletta.
- 02/10/2010, Il Giornale di Brescia, “L’iPad? Come una protesi esterna dell’anima”,di Gianluca Magro.
- 02/10/2010, Liberation, Le désir réactionnaire, di Maurizio Ferraris.
- 08/12/2010, La Repubblica, Il potere digitale, di Stefano Rodotà.
- 14/12/2010, www.centroeinaudi.it, “Note in margine a «Documentalità. Perché è necessario lasciar tracce» di Maurizio Ferraris“, di Casetta Elena.
Simposio dedicato a Documentalità in Etica e Politica/Ethics and Politics, vol. XII, n. 2, 2010.
Enthymema I 2010, Università di Milano, “Maurizio Ferraris, Documentare la documentalità prima del collasso ontologico“, di Guglielmo Feis. - Dicembre 2010, Atti dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Anno CDVII – 2010, Classe di Scienze morali, Storiche e Filologiche, Memorie, Serie IX – Volume XXVI – Fascicolo 3, “Prospettive della scienza civilistica italiana all’inizio del nuovo secolo“, Rodolfo Sacco.
- 11/09/2011, Nova.Il Sole24ore.com, “Memoria tecnologica, documento di realtà”, di Luca De Biase.
- 31/01/2011, Cinéma e Cie, “Documentality of film“. di Michele Guerra.
- 10/07/2012, Dialegesthai. Rivista telematica di filosofia, “Impressioni sulle tracce. In margine a Maurizio Ferraris, Documentalità“, di Perpaolo Lauria.
- 13/07/2012, La coalición, la-coalicion.blogspot.it,”El nacimiento de la tecno-bio-politica:Libertad, control y resistencia en las sociedades tecno-escriturales“, di Jimmy Hernández Marcelo.
- 27/10/2012, HAL, “Jacques Derrida, l’autre en soi“, par Magali Nachtergael.
- 07/01/2013, Ricerca, “Registro elettronico e mito di Theuth”, di Gian Paolo Terravecchia.
- 13/06/2013, “ifdtbelgrade”, Documentality: lecture
- 01/06/2013, Tieteessä Tapahtuu, “Huutomerkki kahden paradigman välillä“, by Bo Lönnqvist.
- 01/06/2013, Tieteessä Tapahtuu, “Pielisjoki virtaa läpipitkän historiansa“, by Mattias Tolvanen.
- 05/01/2014, Le parole e le cose, “Shall we doc?” di Daniela Brogi.
- 12/10/2014, Geopolitics, “A Documentary Theory of States and Their Existence as Quasi-Abstract Entities”, G
Video
- Documentalità, Venice Session, 20 ottobre 2009
- Festival scienza live, “La società della registrazione: I Pad, You Tube, We.doc?“, Lectio Magistralis di Maurizio Ferraris sul rapporto tra anima e memoria. Partendo dall’anima per arrivare all’ iPad. Genova 31/10/2010.
- Social Media Italia: Il futuro è nella scrittura. Maurizio Ferraris,Filosofia e Web,26/11/2010.
- Booksweb.tv, Umberto Eco dialoga con Maurizio Ferraris e Patrizia Violi alla XXIIIesima edizione del Salone del Libro, , “L’avvenire della memoria“, Conferenza, sabato 15 maggio 2010.
- Giovedì Scienza, “The soul and the I Pad“, When technology manages to modify ethics and values, (English version simultaneous translation on You Tube), Turin, 15/dic/2010.
Others
- 14/04/2011, Fondazione SoutHeritage, “DOC. documentalità, testualizzazione e immaginazione teorica“, progetto espositivo curato da Angelo Bianco. Periodo 14 aprile > 4 giugno 2011.
- 29/06/2012, INA,Dossiers de l’audiovisuel, “Pour une grammatologie comme science positive“. Entretien avec Maurizio Ferraris, professeur de philosophie théorétique à l’Université de Turin, propos recueillis et traduits de l’italien par Matteo Trelani.
- 05/07/2012, www.liquida.it, Preview, di Sara Giudice.
- 31/03/2013, “Social Rules and the Social Background”, by Michael Schmitz.
- 2013, L’HARMATTAN. Extrait “Vers un nouvel archiviste numérique”, Ouvrage collectif coordonné par Valentine Frey et Matteo Treleani.
- 2013, “Gli anni dieci della nuova scena italiana“, di Silvia Mei.
- 16/01/2014, Assessment and Documentation in Early Childhood Education, Maarit Alasuutari, Anne-Marie Markstrom, Ann-Christine Vallberg-Roth, Routledge Tylor&Francis Group.
Indice
Matrimoni e anni di galera, p. IX
Istruzioni per l’uso, p. XI
1. Catalogo del mondo
1.1. Esemplari, p. 5
1.1.0. Mundaneum e panopticon, p. 5 – 1.1.1. Classificare, non costruire, p. 8 – 1.1.2. Oggetti, non soggetti, p. 10 – 1.1.3. Esemplificare, non semplificare, p. 12 – 1.1.4. Descrivere, non prescrivere, p. 15 – 1.1.5. Esperienza, non scienza, p. 17
1.2. Soggetti, p. 20
1.2.1. Rappresentazioni, p. 20 – 1.2.2. Percezioni e appercezioni, p. 24 – 1.2.3. Fantasie, ricordi e pensieri, p. 25 – 1.2.4. Espressioni e iscrizioni, p. 28
1.3. Oggetti, p. 32
1.3.0. Tre regni, p. 32 – 1.3.1. Oggetti naturali, p. 34 – 1.3.1.1. Eide, unità morfiche, aggregati, p. 34 – 1.3.1.2. Oggetti fisici e oggetti naturali, p. 35 – 1.3.2. Oggetti ideali, p. 38 – 1.3.2.1. Semplici, composti, relazioni, p. 39 – 1.3.2.2. Platonismo e costruzionismo, p. 39 – 1.3.2.3. Idealizzazione, psicologizzazione, socializzazione, p. 41 – 1.3.3. Oggetti sociali, p. 43 – 1.3.3.1. Archetipi ed ectipi, p. 45 – 1.3.3.2. Esemplarità dell’esempio, p. 49 – 1.3.3.3. Artefatti iscritti, p. 50
2. Ontologia ed epistemologia
2.0. Dagli atomi alle multe, p. 59
2.1. Fallacia trascendentale, p. 62
2.1.0. Logocentrismo, p. 62 – 2.1.1. Trascendentalismo, p. 66 – 2.1.1.1. «Le intuizioni senza concetto sono cieche», p. 66 – 2.1.1.2. Tesi dei fenomeni, p. 68 – 2.1.1.3. Tesi degli schemi concettuali, p. 69 – 2.1.1.4. L’occhio ragiona a modo suo, p.71 – 2.1.2. Pragmatismo, p. 75 – 2.1.2.1. «Non ci sono fatti, solo interpretazioni», p. 75 – 2.1.2.2. L’infinito nell’esperienza, p. 76 – 2.1.2.3. Il primato del fraintendimento, p. 79 – 2.1.2.4. Gavagai, p. 80 – 2.1.3. Postmodernismo, p. 83 – 2.1.3.1. «Nulla esiste al di fuori del testo», p. 83 – 2.1.3.2. Teoria e pratica, p. 84 – 2.1.3.3. Dal relativismo al realismo, p. 85 – 2.1.4. Esperimento della ciabatta, p. 87
2.2. Differenze ontologiche, p. 90
2.2.0. Differenze essenziali, p. 90 – 2.2.1. Prima differenza. Verità ≠ Realtà, p. 92 – 2.2.1.1. Inemendabilità, p. 92 – 2.2.1.2. Fisica ingenua, p. 94 2.2.2. Seconda differenza. Mondo interno ≠ Mondo esterno, p. 96 – 2.2.2.1. Autonomia dell’estetica rispetto alla logica, p. 96 – 2.2.2.2. Antinomia dell’estetica rispetto alla logica, p. 98 – 2.2.2.3. Autonomia del mondo rispetto agli schemi concettuali e percettivi, p. 99 – 2.2.3. Terza differenza. Scienza ≠ Esperienza, p. 100 – 2.2.3.1. Scienza e documentalità, p. 100 – 2.2.3.2. Strumenti empirici, tecnici ed epistemici, p. 103 – 2.2.3.3. Oggetti ecologici e oggetti epistemici, p. 104 – 2.2.3.4. Esperienza, scienza, tecnica, p. 105 – 2.2.4. Anticipazioni dell’esperienza, p. 106 – 2.2.5. Un altro mondo?, p. 107
2.3. Teoria dell’esperienza, p. 110
2.3.0. Critica del contenuto puro?, p. 110 – 2.3.1. Gradi di conoscenza, p. 111 – 2.3.1.1. Senso comune e credenza, p. 112 – 2.3.1.2. Incontrare e vedere, p. 114 – 2.3.1.3. Pensare e vedere, p. 115 – 2.3.1.4. Sapere e avere scienza, p. 116 – 2.3.2. Tipi di esperienza, p. 118 – 2.3.2.1. Argomento delle facoltà, p. 119 – 2.3.2.2. Argomento del constare e performare, p. 123 – 2.3.2.3. Argomento del tempo e del luogo, p. 124 – 2.3.2.4. Dalla pluralità delle esperienze alla pluralità degli oggetti, p. 126 – 2.3.3. Classi di oggetti, p. 127
3. Oggetti sociali
3.0. Testualismo e oggetti sociali, p. 131
3.1. Epistemologia sociale, p. 133
3.1.0. Critica della ragione sociale, p. 133 – 3.1.1. Dallo spirito alla lettera, p. 135 – 3.1.1.1. Spirito e Oggetto, p. 135 – 3.1.1.2. Reificazione, p. 138 – 3.1.1.3. La scoperta degli oggetti sociali, p. 139 – 3.1.2. Sociale e testuale, p. 141 – 3.1.2.1. Trasformazione del trascendentale, p. 141 – 3.1.2.2. – Nulla «di sociale» esiste fuori del testo, p. 144 – 3.1.3. Una epistemologia sui generis, p. 145 – 3.1.3.1. Contro la legge di Hume, p. 147 – 3.1.3.2. Contro il rasoio di Occam, p. 148 – 3.1.3.3. Società e persone, p. 149 – 3.1.3.4. Possibilità ed entità negative, p. 150 – 3.1.3.5. Valori e valutazioni, p. 150
3.2. Realismo e testualismo, p. 153
3.2.0. Quattro posizioni, p. 153 – 3.2.1. Realismo forte, p. 154 – 3.2.1.1. Criptotipi, p. 154 – 3.2.1.2. Apriori materiale, p. 156 – 3.2.1.3. Platonismo sociale, p. 157 – 3.2.2. Testualismo forte, p. 158 – 3.2.3. Realismo debole, p. 161 – 3.2.3.1. X conta come Y in C, p. 161 – 3.2.3.2. Dagli atti linguistici agli oggetti sociali, p. 161 – 3.2.3.3. Problemi con l’atto, p. 163 – 3.2.3.4. Problemi con l’oggetto, p. 170 – 3.2.4. Testualismo debole, p. 176 – 3.2.4.1. Oggetto = Atto Iscritto, p. 176 – 3.2.4.2. La priorità dell’iscrizione, p. 177 – 3.2.4.3. L’esempio della moneta, p. 178
3.3. Oggetti, atti, iscrizioni, p. 182
3.3.1. Oggetti, p. 182 – 3.3.2. Atti, p. 184 – 3.3.2.1. Atti pratici e atti poietici, p. 184 – 3.3.2.2. Atti sociali e atti non sociali, p. 185 – 3.3.2.3. Atti sociali e atti istituzionali, p. 188 – 3.3.2.4. Atti linguistici e atti non linguistici, p. 189 – 3.3.2.5. Atti linguistici e atti iscritti, p. 190 – 3.3.3. Iscrizioni, p. 192
4. Icnologia
4.0. Sulle tracce dello spirito, p. 197
4.1. Registrazione e imitazione, p. 201 – 4.1.1. Scienze della registrazione, p. 201 – 4.1.1.1. Dalla comunicazione alla registrazione, p. 201 – 4.1.1.2. Il futuro non è più quello di una volta, p. 202 – 4.1.1.3. Comunicazione, p. 204 – 4.1.1.4. Rumore, p. 205 – 4.1.1.5. Registrazione, p. 206 – 4.1.1.6. Differenza, p. 208 – 4.1.1.7. Iscrizione, p. 209 – 4.1.2. Imitazione, p. 210 – 4.1.2.1. «Mimesis» e «mirroring», p. 212 – 4.1.2.2. Trasformazione, p. 214 – 4.1.2.3. Iscrizione e interpretazione, p. 216 – 4.1.2.4. Tradizione e cartolarizzazione, p. 217 – 4.1.2.5. Potere, p. 219
4.2. Scrittura, archiscrittura, pensiero, p. 221 – 4.2.1. Scrittura, p. 222 – 4.2.1.1. Leggere, p. 224 – 4.2.1.2. Tener traccia, p. 225 – 4.2.1.3. Contare, p. 227 – 4.2.1.4. Pagare, p. 227 – 4.2.2. Archiscrittura, p. 230 – 4.2.2.1. Tabula rasa, p. 232 – 4.2.2.2. Tecnica e significato, p. 234 – 4.2.3. Pensiero, p. 236 – 4.2.3.1. Gesticolare, p. 239 – 4.2.3.2. Scrivere, p. 242 – 4.2.3.3. Pensare, p. 243 – 4.2.4. Monismo, p. 249
4.3. Genesi e struttura delle iscrizioni, p. 250
4.3.1. Traccia, p. 250 – 4.3.1.1. Assiomi, p. 251 – 4.3.1.2. Ontologia, p. 252 – 4.3.1.3. Pragmatica, p. 256 – 4.3.2. Registrazione, p. 256 – 4.3.2.1. Assiomi, p. 257 – 4.3.2.2. Ontologia, p. 259 – 4.3.2.3. Pragmatica, p. 261 – 4.3.3. Iscrizione in senso tecnico, p. 261 – 4.3.3.1. Assiomi, p. 262 – 4.3.3.2. Ontologia, p. 263 – 4.3.3.3. Pragmatica, p. 269
5. Documentalità
5.0. Scienze della lettera, p. 277
5.1. Documenti, p. 280
5.1.1. Che cos’è un documento?, p. 280 – 5.1.1.1. Documenti in senso stretto, p. 282 – 5.1.1.2. Sintomatologia del documento, p. 283 – 5.1.2. UE e altre sigle, p. 285 – 5.1.2.1. Documentalità, o Europa, p. 286 – 5.1.2.2. Unificazione secondo lo spirito, p. 287 – 5.1.2.3. Unificazione secondo la lettera, p. 291 – 5.1.3. Documentalità e governamentalità, p. 293 – 5.1.3.1. Carte, p. 293 – 5.1.3.2. Atti documentali, p. 295 – 5.1.3.3. Oggetti istituzionali, p. 296 – 5.1.4. Teoria del documento, p. 298 – 5.1.4.1. Documento forte e documento debole, p. 299 – 5.1.4.2. Documenti e performativo, p. 300 – 5.1.4.3. Piramide documentale, p. 302 – 5.1.4.4. Nuda vita e governamentalità, p. 303
5.2. Opere, p. 305
5.2.0. «Negotium» e «otium», p. 305 – 5.2.1. Opera come cosa, p. 306 – 5.2.1.1. Come evitare la frustrazione nell’arte, p. 306 – 5.2.1.2. Ready made, p. 307 – 5.2.1.3. Taglie, p. 309 – 5.2.1.4. Cose che fingono di essere persone, p. 310 – 5.2.2. Opera come documento, p. 311 – 5.2.2.1. Opera = Atto Iscritto, p. 312 – 5.2.2.2. Storie e testi per niente, p. 313 – 5.2.2.3. Tagli, p. 314
5.3. Fenomenologia della lettera, p. 318
5.3.1. .doc: la rivelazione dell’Essenza, p. 318 – 5.3.1.1. Comunità documentali, p. 318 – 5.3.1.2. Modello Geist e modello .doc, p. 319 – 5.3.2. Spirito oggettivo, p. 322 – 5.3.2.1. Famiglia, p. 322 – 5.3.2.2. Società civile, p. 322 – 5.3.2.3. Stato, p. 323 – 5.3.2.4. Burocrazia informatica, p. 324 – 5.3.3. Spirito assoluto, p. 327 – 5.3.3.1. Arte, p. 328 – 5.3.3.2. Religione, p. 328 – 5.3.3.3. Filosofia, p. 329
6. Idiomi
6.0. Lasciar tracce, p. 335
6.1. Che cosa significa una firma?, p. 337 – 6.1.1. Identità, p. 338 – 6.1.2. Origine, p. 340 – 6.1.3. Unicità, p. 340 – 6.1.4. Presenza, p. 341 – 6.1.5. Codice, p. 342
6.2. Le style c’est l’homme, p. 345
6.2.1. Stilemi, p. 346 – 6.2.2. Individuazione, p. 348 – 6.2.3. Autorialità, p. 349 – 6.2.4. Validazione, p. 351 – 6.2.5. Nomi propri, p. 353 – 6.2.6. Individui, p. 356
6.3. Epilogo: undici tesi, p. 358
Note, p. 363
Nota al testo, p. 413
Indice dei nomi, p. 419
Impact
Documentalità has been translated into English (New York, Fordham University Press 2012, now at the second edition) and is currently being translated into German, French, Spanish and Serbian. Umberto Eco has written: “The most stimulating feature of the book is not so much that documents allow Ferraris to develop an ontology, but rather that his ontology allows him to understand and to help us to understand what documents are and what society is”.
A monographic issue of the “Monist” (edited by L. Caffo and M. Ferraris) was dedicated to Documentality. See
- http://www.pdcnet.org/collection-anonymous/browse?fp=monist&fq=monist%2FVolume%2F8903%7C97%2F8998%7CIssue%3A%202%2. On 19 November 2013 Bonn has hosted the international forum “Globalization as Documentality: à propos Documentality by Maurizio Ferraris”, with Ali Samadi Ahadi, Martin Albrow, Petar Bojanic, Werner Gephart and Barry Smith. See
- http://www.recht-als-kultur.de/en/activities/
- Since “documentalità” and “documentality” are neologisms coined by M. Ferraris, a research aimed at measuring the impact of the eponymous theory is far from difficult. On October 12 2013 the results were the following:
- – Google, “documentalità”, 52.000 occurrences
- – Google, “documentality”, 5.530 occurrences
- – Google scholar, “documentality”, 516 occurrences
- – Google scholar, “documentalità”, 190 occurrences.
- Ferraris was awarded with the following national and international funding grants in support of his research on Documentality:
- – 2004. National Manager of the Prin “Canone ontologico. Un approccio integrativo alla organizzazione della conoscenza”, 150.000 euro
- – 2004. Four month Fellowship, Lipsia, Alexander von Humboldt-Stiftung, at the IFOMIS (Institute for Formal Ontology an. Medical Information Science, Leipzig)
- http://www.ifomis.org/
- – 2006. Six month Fellowship, Italian Academy in New York
- http://www.italianacademy.columbia.edu/fellowships_fellows_past.html#0607.
- – 2006, National Manager of the Prin “Documentalità. Ontologie e tecnologie per la cittadinanza e la democrazia”, 90.000 euro;
- – 2008, National Manager of the Prin “Documentalità e organizzazione della complessità sociale”, 161.000 euro.
- – 2013. Compagnia di San Paolo, EU Accelerating Grant, 86,701 euro
- http://www.unito.it/unitoWAR/page/istituzionale/ricerca1/P82600272961296461617529, see section 2 of the Call for applicants
- – 2013. One Year Fellowship, Kate Hamburger Kolleg, Bonn,
- http://www.recht-als-kultur.de/de/fellows/aktuelle-fellows/ferraris/
- A monographic issue of the “Rivista di estetica” was dedicated to the international discussion of the theory of Documentality in 2012 (
- http://www.rosenbergesellier.it/Products/riviste_d.lasso?nav=n3&keyID=332), including 30 papers. A symposium dedicated to Documentality has appeared in “Etica e Politica/Ethics and Politics”, vol. XII, n. 2, 2010.
Other discussions can be found at “Resgogitans” - http://www.rescogitans.it/main.php?issueid=7§ionid=5&chapterid=21. A monographic issue of the “Rivista di estetica” was dedicated to the notion of Documentality.
- http://www.rosenbergesellier.it/Products/riviste_d.lasso?nav=n3&keyID=246. The Italian edition of the book has had a number of reviews:
- http://labont.it/publication/documentalita-perche-e-necessario-lasciar-tracce). It has been reprinted 5 times.
- The magnitude of the debate revolving around the notion of Documentality has led to the Italian term “documentalità” being attested as having a double meaning (both specific and general) belonging to common usage ever since its first occurrence in 2004.
- http://www.rigenerazioni.it/formazione/
- http://www.materialifoucaultiani.org/it/materiali/altri-materiali/62-forum-letteratura-e-arte-in-foucault/165-materiali-foucaultiani–stefano-catucci-1.html
- http://www.comuniclab.it/23572/immagini-e-suoni-del-cinema-italiano
- http://www.dirittobancario.it/approfondimenti/antiriciclaggio/evoluzione-obbligo-segnaletico-di-collaborazione-attiva-in-ambito-antiriciclaggio
- http://www.csinfortunistica.it/news-sentenze-varie/guida-stato-ebbrezza.html
- http://www.nomadica.eu/luca-ferri/
- http://www.noidonne.org/articolo.php?ID=03843
- http://www.cinekolossal.com/1/passionedicristo/
- http://comunicazionidimassa.net/arch/dir/2/21.htm
- http://www.scoop.it/t/documentalita
- The theses expressed in the book have been vastly discussed at an international level. To mention the most recent events:
- 16-18 October, University of Rijeka. Inaugural conference of the Center for Advanced Studies,
- https://www.ffri.hr/cultstud/index.php/k2-extra-fields/istrazivanje/konferencije/222-center-for-advanced-studies-south-east-europe-university-of-rijeka
- 19 October, Bruxelles, Debate on the ontology of the Mobile phone (a topic addressed in Documentalità);
- http://www.philomag.com/agenda/semaine-de-la-pop-philosophie-bruxelles-8158
- 21 October, London Graduate School, conference on New Realism (a much debated correlate theory to Documentality)
- http://www.thelondongraduateschool.co.uk/blog/maurizio-ferraris-university-of-turin-what-is-the-new-realism-monday-21-october-2013/
- 25-27 October, Boston University, Workshop Philosophy of Emerging Media
- http://www.bu.edu/com/academics/emerging-media/philosophy-of-emerging-media-workshop/
- 28 October, Université de Montréal
- http://www.iicmontreal.esteri.it/IIC_Montreal/webform/SchedaEvento.aspx?id=430&citta=Montreal
- 29 October, McGill University, Montréal
- http://www.mcgill.ca/channels/event/maurizio-ferraris-kants-cell-phone-postmodernism-new-realism-23126
- Going further back in time, it is worth mentioning:
- 2005, 18/01 “Social Objects”, Universität des Saarlandes.
- http://ontology.buffalo.edu/unification/
- 2005, 27/05 “Where are you? Mobile ontology”, Budapest, Academy of sciences.
- http://www.socialscience.t-mobile.hu/2005/index.htm#pr
- 2006, 12/01 “Objets sociaux”, Paris, Ecole des hautes études en sciences sociales.
- 2006, 12/08 “Documentality Or why nothing social exists beyond the text”, Kirchberg a/W., Austria,International Wittgenstein Symposium.
- 2006, 7/10 “Ontology and Documentality”, Italian Academy, New York.
- 2007, 7/2, “Ontology and Documentality”, Berkeley University
- http://ies.berkeley.edu/annualreport/files/AR0607SmallFile.pdf
- 2007, 16/03 “Ontologia movil”, Universidad Autónoma de Madrid.
- http://www.uam.es/centros/filoyletras/actualidad/ontologiadistanciacartel.pdf
- 2007, 2-4/05 “Sans papier. Documentality and Social Ontology”, Universidad Ibero-Americana, Mexico City.
- http://noticias.universia.net.mx/ciencia-nn-tt/noticia/2007/05/07/41407/celular-es-simbolo-mundo-papel-maurizio-ferraris.html.
- 2007, 18/06 “Mobile Ontologie” University of Hannover.2007, 8/08 “Sans Papier. Or: how change our documents (and social identity) in digital age” Kirchberg a/W., Austria, International Wittgenstein Symposium.
- http://www.alws.at/index.php/review/view/review_nachlese_zum_30_wittgenstein_symposium_2007/.
- 2007, 21/09 “La explosion de la escritura”. University of Córdoba.
- http://www.uco.es/lenguajes/ficheros_comunes/imagenes/cartel/TRI_V_simposio.pdf
- 2008, 7/02 “Documentalité”, Paris, Institut Jean Nicod.
- http://labont.it/on-the-ashes-of-post-modernism-a-new-realism
- http://blip.tv/ifdt/international-conference-social-ontology-from-intentionality-to-documentality-5273863
- http://www.recht-als-kultur.de/en/activities/forum-law-as-culture.3/globalization-as-documentality-a-propos-documentality-by-maurizio-ferraris.113/
- http://www.publie.net/fr/read_book/9782814504783/chapter-3
- http://www.auxbordsdesmondes.fr/spip.php?article39
- http://labont.it/archivio/Rijeka2011.pdf
- http://www.sps-philoscience.org/sps/calendrier.php?id=234
- http://www.uimp.es/uimp/home/homeUIMPdina.php?jcj=ACTIVIDADES_ACADEMICAS&juj=3002&lan=es&jpj=plan=60Z1&any=2011-
- Outside of the philosophical area, Documentalità has been discussed (by means of scientific publications, university courses and public debate) in disciplines such as jurisprudence, historiography, bibliography, pedagogy, archive studies, art history and art criticism, literary criticism, geography, economics, media studies, computer and web studies, linguistics, architecture and political science.
- http://fondazionecorriere.corriere.it/iniziative/-pensiero-digitale-_3b379d9e-ca40-11e0-9ddb-a6b1d988da8e.shtml
- http://www.digitalagreement.eu/tag/analogic-documents/
- http://www.cersaie.it/it/k_calendario_2010_dett.php?ID=4662
- http://blog.debiase.com/2011/09/documentality-and-technoevolut/
- http://lawontologylanguage.blogspot.it/2009/11/maurizio-ferraris-on-documentality-and.html
- http://www.coinfo.net/Attivita/DettagliAttivita.aspx?ID=60
- http://silendo.org/2012/12/13/lessenza-della-metodologia-osint-in-poche-righe/
- http://miguelgotor.italianieuropei.it/2012/01/che-cos%E2%80%99e-la-verita-storica/
- http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedafascicolo&id_fascicolo=460&Itemid=257
- http://www.towntology.net/Documents/Torino_Workshop.pdf
- http://www.selfproject.it/blog/
- http://www.euronotaries.eu/
- http://www.studiolegalefinocchiaro.it/wp-content/uploads/La_memoria_della_rete.pdf
- http://www.oltrefreepress.com/2011/04/15/al-via-la-mostra-doc-dedicata-alle-opere-documento/
- http://www.ledonline.it/informatica-umanistica/Allegati/IU-02-09-Raynaud.pdf
- http://is.pearson.it/magazine/la-conoscenza-ai-tempi-di-internet/
- http://informaticagiuridica.unipv.it/convegni/2010/1%20-%20ROSSETTI.pdf
- http://www.minimaetmoralia.it/wp/dallodissea-alle-metamappe-sfide-di-scrittura-del-territorio/
- http://blog.nicolamattina.it/2009/03/venice-sessions-prime-impressioni/
- http://www.isavibo.com/seminario.htm
- http://www.liberabg.it/index.php?option=com_content&view=article&id=196:-carovana-antimafie-in-lombardia-&catid=52:eventi
- http://www.ilgiornaledellarte.com/fondazioni/scheda/c123
- http://www.fupress.net/index.php/aisthesis/article/view/11799/11247
- http://www.slideshare.net/mafe/99-idee-per-leditoria
- http://www.fav.it/site/home/attivita/formazione-finanziata/formazione-con-fondirigenti/fondirigenti—accelerare-linnovazione/incontri-con-i-guru.html
- http://www.mimesisedizioni.it/Nuovo-realismo/Lasciar-tracce-documentalita-e-architettura.html
- http://www.khi.fi.it/aktuelles/veranstaltungen/veranstaltungen/veranstaltung267/index.html
- http://www.udinetoday.it/eventi/mostre/controfigure-mostra-paolo-toffolutti-castello-31-agosto-2013.html
- http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&Itemid=72&task=schedalibro&isbn=9788843069088
- http://parer.ibc.regione.emilia-romagna.it/notizie/cultura-e-memoria-cosa-restera-di-questi-anni-digitali
- http://rivista.scuolaiad.it/n02-2010/tra-valore-sociale-aggiunto-e-coesione-sociale-un-progetto-di-ricerca-azione-fra-on-e-offline
- http://www.comieco.org/agenda/comieco-organizza/evento/identita-di-carta-se-ne-parla-a-bookcity-milano.aspx
- https://www.google.it/search?q=documentalit%C3%A0&oq=docu&aqs=chrome.0.69i59j69i57j69i61j69i60l3.1442j0j8&sourceid=chrome&espv=210&es_sm=91&ie=UTF-8#es_sm=91&espv=210&q=documentalit%C3%A0&start=180
- http://www.issp.po.it/convegni.htm
- http://www.freevideo24.net/tags/aur.html
- http://www.lucioargano.it/Suggestioni/Altreletture/tabid/104/Default.aspx
- http://marcomassarotto.com/category/vip/
- http://www.incontragiovani.it/cultura-e-spettacolo/appuntamenti-e-iniziative/incontri/cinema-estetica-e-intermedialita
- http://www.giuffre.it/it-it/products/627086.html
- http://www.csipiemonte.it/convegni_scientifici/interventi/index.shtml
- http://curriculum.giovannibergamin.it/home/risorsa_digitale#_edn1
- http://vialardi.org/nastrazzuro/pdf/questione_cyber.pdf
- http://bollettino.aib.it/article/viewFile/5428/5194
- http://www.elearninglab.eu/publications/SIEL11_b.pdf
- http://www.baiettobattiatobianco.com/download/TO_realism_low.pdf
- http://formare.erickson.it/wordpress/it/2010/vedere-e-ascoltare-le-lettere-didattica-umanistica-con-la-lavagna-interattiva-multimediale/
- http://offerta1112.unich.it/prog.php?regdidCod=F270-10-10&pdsCod=003&afId=49127
- http://www.didattica.unitus.it/web/interna.asp?idPag=4538
- http://www.unicam.it/studenti/elenco_ad.asp?step=2&cds_id=10011&ad_id=7045
- As per the national debate, please see:
- http://www.rescogitans.it/main.php?articleid=407
- http://books.google.it/books?id=arl2amYodssC&pg=PA92&lpg=PA92&dq=documentality&source=bl&ots=cCTra3N3oo&sig=WYuYHFBcugRWROtFI2n3BFHpOV4&hl=it&sa=X&ei=xR5ZUsPiEsWD4gTv74GACA&ved=0CDoQ6AEwATgo#v=onepage&q=documentality&f=false
- http://www.phenomenologyandmind.eu/wp-content/upl
- http://www.iisf.it/programma/seminari10_11.htm
- http://compu.unime.it/illuminazioni/numero18/5.pdf
- http://www.giornalecritico.it/AndreaTagliapietra.htm
- http://www.enso2011.it/confirmed-speakers-and-abstracts
- http://www.aisthesisonline.it/numero-corrente/dalle-marche-alle-etichette/
- http://www.ilsussidiario.net/News/Cultura/2011/11/5/IDEE-E-se-i-black-bloc-bruciassero-la-macchina-di-Gianni-Vattimo-/2/219743/
- http://www.kainos-portale.com/index.php/saggi-portale/259-alterita-non-umana-e-se-l-animale-raccontasse
- http://nude-literaryreview.com/it/15052012_occhiali.htm
- http://festivalscienzalive.tumblr.com/
- http://www.tesionline.it/consult/preview.jsp?idt=29608&pag=2
- http://college.holycross.edu/faculty/aborghin/Tratti_sessi_generi_Riv_Bioetica.pdf
- http://sottoosservazione.wordpress.com/2011/08/28/e-milano-diventa-la-capitale-dei-filosofi/