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Filosofie dell’arte - Tiziana Andina

Filosofie dell’arte

Da Hegel a Danto. Nuova edizione

Tiziana Andina

Carocci, Roma, 2019

9788843098323

Nel 2010 il MOMA di New York ospita una lunga e intensa performance di Marina Abramović: The Artist is Present. Durante l’esibizione l’artista ha osservato i volti e le emozioni di oltre 1.700 persone che hanno atteso il loro turno per far parte di quel rituale dell’empatia. Che cosa aveva a che fare, tutto questo, con l’arte? Il libro, in una nuova edizione rivista e aggiornata, affronta i principali interrogativi filosofici posti dalle arti contemporanee, discute le teorie più significative che li hanno affrontati, e difende la tesi per cui – nonostante tutto, ovvero nonostante le innumerevoli evoluzioni stilistiche della sua storia – l’arte è sempre stata lo stesso tipo di cosa.

 

Indice

Introduzione. La filosofia dell’arte
Hegel o dell’inizio
La definizione come problema: le domande classiche
La definizione come problema: le domande della filosofia contemporanea
1. Questioni aperte

Metafisica: la trasfigurazione di una scatola/Ancora questioni di metafisica: arte a intermittenza / Altri puzzle metafisici/Questioni sotto esame/Il rapporto con un parente prossimo: l’estetica/Il pregiudizio in favore del bello/Il pregiudizio in favore della verità
2. Le teorie: definizioni, quasi definizioni
Platone, Aristotele e il mondo duplicato
L’argomento di Homer Simpson / Oggetti che imitano altri oggetti: la teoria imitativa / Ars: breve storia del concetto / La proprietà ignorata da Platone e svelata da Aristotele/Essenzialismo, prima versione: l’approccio trascendentalista/Georg Wilhelm Hegel: arte come incorporamento dello Spirito /Friedrich Nietzsche: l’arte come condizione metafisica / Martin Heidegger: la funzione di verità dell’arte/Essenzialismo seconda versione: che cos’è l’arte/Imitazione e rappresentazione / Il tramonto della bellezza e la fine dell’arte/Teoria istituzionale: l’arte come stipulazione/Le opere come i tulipani: due mondi a confronto Artefatti/Teorie artefattualiste/La definizione estetica dell’arte/Veicoli delle qualità estetiche / Intenzioni / Testadura e le proprietà dell’opera / Disinteresse / Insidie nascoste/Teorie emozionali/Veicoli delle emozioni / Lo spazio negato della finzione/L’approccio storico-contestualista
3. Sull’impossibilità di definire
Teorie neowittgensteiniane/Somiglianze di famiglia/Che tipo di concetto è arte?/Non è tutto oro quello che luccica/Narrazioni storiche… /… o descrizioni narrative/La storia dell’arte come narrazione /La teoria documentale/Arte, ricreazione della vita / Non tutto può essere un’opera d’arte: un’ontologia / Una quasi definizione: le opere come i documenti
4. Che cos’è un’opera d’arte
A proposito delle condizioni necessarie/Le condizioni standard e le loro variazioni
L’oggetto / Il soggetto (e la sua densità) / Lo spazio del possibile / Marcatore finzionale e spazio potenziale / La normatività
Note
Bibliografia
Indice dei nomi