Arte e fine dell’arte. Radici continentali nella filosofia dell’arte di Arthur Danto - Francesco Lesce, Luisa Sampugnaro, Lorenzo Vinciguerra (eds.)

Arte e fine dell’arte. Radici continentali nella filosofia dell’arte di Arthur Danto

Rivista di Estetica n. s. N. 77, 2021, anno LXI

Francesco Lesce, Luisa Sampugnaro, Lorenzo Vinciguerra (eds.)

In Europa, gli scritti più conosciuti di Arthur C. Danto (1924-2013) restano certamente quelli di filosofia dell’arte. Negli ultimi vent’anni, la ricezione europea di questi lavori ha generato una vivace discussione, soprattutto in ambito estetico. Tale successo va interpretato nel riflesso dei complessi rapporti intrattenuti da Danto con i classici del pensiero continentale. Il presente fascicolo di “Rivista di Estetica” tenta di far luce sul variegato panorama di questi rapporti. Gli articoli di cui è composto interrogano, da prospettive differenti, la maniera in cui Danto ha assunto e rielaborato alcuni temi-chiave della tradizione continentale: lo statuto della narrazione, la mimesis, la bellezza, il sublime, la storicità dell’arte, il nesso fra arte ed esperienza sensibile. Ne risulta un quadro plurale che conferma quanto questa “conversazione europea” sia stata cruciale per l’originale attività di Danto come filosofo e critico d’arte: continuativa ma esposta a ripensamenti, vasta nei riferimenti, ispiratrice e irregolare nelle forme, peculiare nel metodo, eterodossa negli esiti.

Summary of contents:

Tiziana Andina, L’errore di Danto
Marco Capozzi, L’arte di scrivere la storia. Il narrativismo proposizionale di Arthur C. Danto
Dario Cecchi, La ripetizione e il sublime. Danto, Lyotard, Warhol e la fine (differita) dell’arte
Filippo Fimiani, La Rue est à nous. Dal mondo dell’arte a Google Street view (e ritorno)
Francesca Iannelli, Tradimenti, appropriazioni, ripensamenti. Arthur C. Danto e l’eredità della filosofia tedesca da Nietzsche a Kant
Francesco Lesce, L’influsso morale dell’arte. Danto, Platone e le strategie della Mimesis
Luca Marchetti, La storia dell’arte dopo la fine della storia dell’arte
Benjamin Riado, “Euripidian dilemma”: Nietzsche’s influence on Danto’s philosophical understanding of performance art
Luisa Sampugnaro, Danto, l’arte e i regimi di storicità. Un percorso di lettura
Stefano Velotti, Sensi di una fine. Danto e l’arte post-storica

Recensioni

Gregorio Fracchia, Estetica. Uno sguardo-attraverso, di Emilio Garroni
Dario Cecchi, Emozioni dell’intelligenza: un percorso nel sensorio digitale, di Pietro Montani