Menu

17

Feb 2020
Workshop  

Jean e John Comaroff: After Labor. Another View from South

Aula Magna della Cavallerizza, Via Verdi 9, Torino, ore 17

February 17, 2020

Si parla spesso di un “Sud globale” afflitto da sviluppo incerto, economie informali, povertà, violenza e conflitti di stati falliti e corrotti. Tuttavia anche le nazioni dell’emisfero settentrionale sperimentano sempre più spesso le crisi provocate da privatizzazioni, esternalizzazione dei processi produttivi, corruzione, conflitti etnici e minacce ambientali.

Le nazioni del Nord stanno conoscendo un’evoluzione paradossale quanto problematica. Jean e John Comaroff affrontano la questione ribaltando il consueto ordine delle cose. Basandosi sulla loro lunga esperienza personale e professionale dell’Africa, dell’Europa e degli USA, analizzano temi come la democrazia, i confini, il lavoro, il capitale, l’identità e il multiculturalismo alla luce delle teorie sviluppate nel Sud del mondo.

Il loro sguardo etnografico sottolinea, attraverso una torsione ironica del paradigma evoluzionistico, l’importanza della dimensione locale senza perdere di vista i processi di larga scala in cui siamo tutti coinvolti.

Scarica la locandina