21

Jun 2022

Climate Crisis and Future Generations: Elena Gagliasso

Webex

June 21, 2022

Labont Seminars 2021/22 – Climate Crisis and Future Generations

24 May 2022 h 4:00-6:00 pm

Elena Gagliasso (Università degli studi di Roma “La Sapienza”), “Strategie resilienti per tre crisi in una: clima, pandemie, guerre”

Abstract: È possibile individuare (cucire) modelli e lessici utili per una resistenza (protezione) mentale al tracimare della crisi climatica, di una pandemia, della nevrosi da guerra?

Tra filosofia ed epistemologia come mantenere funzionanti (curare) le condizioni di possibilità di un pensiero che unisca ragionevolezza e sentimenti di fronte alla coppia distruzione-autodistruzione? Vivendo dentro un ecosistema già stressato per emergenza climatica e crollo di biodiversità?

Esiste forse un possibile stile di pensiero già sottotraccia nelle scienze del vivente e nelle filosofie a queste correlate. Alcuni indicatori possono essere condensati in concetti influenti che ultimamente stavano realizzando una conversione antropologica degli ideali del sapere. Da ‘identità’ (corrispondenza, uniformità, distinzione, misconoscimento dell’altro), a ‘individuo’ (indivisibilità identitaria), a ‘oggetto’ (isolabile, conchiuso, autosufficiente, irrelato) spostiamoci su ‘diversità’, ‘differenze-somiglianze’, ‘condividuo’, ‘flusso circolare’, ‘effetti soglia’. Al rapporto costi-benefici sostituiamo quello rischi-benefici.

Attend the seminar clicking here! (PW: kcPMf5CBR33)