Babbo Natale, Gesù Adulto - Maurizio Ferraris

Babbo Natale, Gesù Adulto

In cosa crede chi crede?

Maurizio Ferraris

8845257932

Il credente, da grande, smette di credere in Babbo Natale, o in Gesù Bambino che porta i regali seguendo le liste compilate dai bambini buoni. Ma, se crede, dovrà credere che quello che è nato a Natale è il Figlio di Dio, e non di Giuseppe… La situazione non migliora a Pasqua, anzi.
Il credente, se crede, non dovrà limitarsi a credere che Cristo, per amor nostro, è morto il venerdì; dovrà anche credere che è risorto la domenica. Ora, quanti tra quelli che si dichiarano cristiani, credono nella Resurrezione? Si direbbe che tantissimi credenti considerino la resurrezione un mito edificante, o non ci pensino affatto, e che non sperino più di tanto nell’aldilà, come è evidente se si presta attenzione a quanto siamo accaniti nelle lotte per vivere a lungo nell’aldiquà, anche sopportando restrizioni e diete che, se solo ci fosse qualche speranza sull’aldilà, sarebbero buttate a mare insieme alle cyclette. A questo punto, diventa non ovvia una domanda. In cosa crede chi crede?
In dodici brevi capitoli questo libro propone, in un linguaggio accattivante e accessibile, i problemi e gli aspetti più sorprendenti della fede contemporanea, che oscilla tra l’incredulità nei dogmi e la fede nei miracoli, per giungere a un finale a sorpresa: chi crede, se è cattolico, e qualunque cosa creda di credere, in realtà crede nel Papa, non in Cristo, non in Dio, e figuriamoci poi nello Spirito Santo.

I pareri dei lettori su Internetbookshop

Indice

PROLOGO, p. 9
Ringraziamenti, 14
1. IL RITORNO DELLA RELIGIONE, p. 15
2. IN COSA CREDE CHI CREDE?, p. 19
3. UN’ENTITÀ SENZA IDENTITÀ, p. 33
4. CRISTO È VERAMENTE RISORTO?, p. 45
5. BABBO NATALE E IL MONOTEISMO, p. 57
6. LA SECOLARIZZAZIONE ALLA PROVA DELL’ICI, p. 69
7. SAN GENNARO E GÖDEL, p. 81
8. CIRCONDATI DALLA SCIENZA?, p. 95
9. IL MONOPOLIO DEL CUORE, p. 101
10. IL DIO NASCOSTO E IL PAPA TELEVISIBILE, p. 115
11. IL TEOREMA DI DE MAISTRE, p. 123
12. CREDO CERTE NE CRAS, p. 133
Note, p. 137

Recensioni