
Conceptual Art
Nuova edizione a cura di Davide Dal Sasso, Mimesis Edizioni, Milano-Udine, 2014
9788857522289
Il conferimento di valore all’arte nella cultura contemporanea. Il duplice riduzionismo, estetico e artistico. Il paradigma concettualista. L’analisi e la valutazione attuate mediante nuove pratiche sperimentali che hanno contribuito a trasformare per sempre l’arte dagli anni Sessanta. Questi i principali nuclei tematici di Conceptual Art, pubblicato per la prima volta nel 1972 e oggi nuovamente disponibile. Attraverso una magistrale ricerca filosofica, Ermanno Migliorini mette in evidenza l’irriducibilità dell’aisthesis e la continua ricerca della poiesis, mostrando le nuove sembianze assunte dall’arte dopo l’affermazione del concettualismo. Un libro indispensabile per comprendere meglio l’attuale condizione dell’arte.
Ermanno Migliorini (1924-1999), allievo di Giulio Preti, è stato Professore di estetica presso l’Università degli Studi di Firenze. Le sue ricerche hanno un ruolo decisivo per la comprensione dell’evoluzione storica della disciplina estetica e della odierna condizione delle arti, e per l’individuazione delle regole logiche e delle strutture fondanti le argomentazioni valutative e critiche. Tra i suoi studi concernenti il rapporto tra estetica, arte e teoria dei valori meritano di essere menzionati: Lode e valore. Discorso epidittico e discorso critico, Firenze, 1968; Critica, oggetto e logica, Firenze, 1968; Lo scolabottiglie di Duchamp, Firenze, 1970; L’arte e la città, Firenze, 1975; Miseria della critica, Firenze, 1979; La rosa di Kant. Estetica e arti contemporanee, Palermo, 1992 e Tre saggi di estetica, Palermo, 2000.
Davide Dal Sasso (1983), sta svolgendo il dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino. Le sue ricerche vertono sul rapporto tra filosofia, estetica e arti contemporanee. Membro di LabOnt (Laboratorio di Ontologia) è collaboratore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e curatore della rubrica di Filosofia e arte Dialoghi di Estetica, pubblicata sulla rivista Artribune.
Indice
Presentazione di Davide Dal Sasso 7
Avvertenza (1972) 9
Prefazione (1979) 11
PARTE PRIMA Il paradigma concettualista
I. Fra minimalismo e concettualismo 19
II. Il «riduzionismo» nell’arte contemporanea: la sensibilità 23
III. L’esteticità 31
IV. La poiesis 37
V. Il concettismo 41
VI. L’artisticità 47
VII. L’autovalore arte 51
PARTE SECONDA La distruzione dell’oggetto e la polemica antiminimalista
I. La scissione nell’oggetto artistico 59
II. L’«asserzione» valutativa 63
III. La distruzione dell’oggetto 67
IV. Il riduzionismo 75
V. Il secondo stato dell’oggetto 79
PARTE TERZA La ricerca della poiesis
I. La ricerca della poiesis 109
II. Weiner, Huebler, Barry 115
III. Kosuth 125
PARTE QUARTA Arte e analisi
I. Concettualismo e problemi linguistici 135
II. La valutazione artistica del lavoro analitico intorno all’arte 141
III. «L’arte dopo la filosofia» 149
APPENDICE
Notizie di Art-Language (1973) 161
POSTFAZIONE
Lo sconfinamento dell’arte nella cultura di Davide Dal Sasso 169
INDICE DEI NOMI 193
INDICE ANALITICO 195