Scienza Nuova. Ontologia della trasformazione digitale.
Rosenberg & Sellier
Torino, 2018
978-88-7885-664-6
Il mondo degli ultimi due secoli è stato compreso come il mondo del capitale industriale: produceva
merci, generava alienazione, faceva rumore, quello delle fabbriche. Poi è stata la volta del capitale finanziario: produceva ricchezza, generava adrenalina, e faceva ancora un po’ di rumore, quello delle sedute di borsa. Oggi si sta facendo avanti un nuovo capitale, il capitale documediale: produce documenti, genera mobilitazione, e non fa rumore. La sua matrice è nella più recente trasformazione digitale, che ha prodotto una rivoluzione, la rivoluzione documediale, innescata dall’incontro fra una sempre più potente documentalità (la sfera di documenti da cui dipende l’esistenza della realtà sociale) e una medialità diffusa e pervasiva (che fa emergere nuovi ruoli e rilevanza per l’individuazione dei singoli). Di questa rivoluzione radicale e impercettibile,ma di impatto travolgente sulle persone, sui mercati, sulle imprese e sulla società, questo volume, che inaugura la serie di Scienza Nuova, l’Istituto di studi avanzati su Humanities e Industria dell’Università di Torino, prova per la prima volta a tracciare i caratteri e cogliere l’essenza.
Maurizio Ferraris
insegna Filosofia teoretica all’Università di Torino, dove è presidente del Laboratorio di Ontologia (LabOnt), dell’Istituto di Studi Avanzati Scienza Nuova e vicerettore alla ricerca in area umanistica. Internazionalmente noto per i suoi studi, visiting professor in importanti università in Europa, America e Asia, editorialista di La Repubblica, ha pubblicato oltre cinquanta libri e un migliaio di articolo scientifici. Nel 2018 è stato insignito dello Humboldt Forschungspreis.
Germano Paini
Sociologo dell’innovazione e data scientist. È Head of innovation and competitiveness dell’Università di Torino e direttore del Comitato scientifico dell’Istituto di Studi Avanzati Scienza Nuova. Studia i fenomeni complessi e le opportunità dei processi innovativi
sulla società, sui mercati, sulle imprese e sulle persone. Promuove e sviluppa la ricerca interdisciplinare. Ha ideato e implementato il Knowledge interchange come nuovo modello di interazione tra Università e territori.
INDICE
7 Introduzione di Gianmaria Ajani
Maurizio Ferraris
Il capitale documediale. Prolegomeni
13 1. Il capitale del xxi secolo
27 2. La rivoluzione documediale
41 3. Merci come documenti
51 4. Documenti come merci
73 5. La lavagna universale
89 6. L’arcano della merce rivelato
107 7. Il plusvalore documediale
Germano Paini
Capire la trasformazione digitale
123 1. Paradigma digitale
141 2. Complessità
163 3. Lavoro
175 4. Individui
191 5. Culture dell’innovazione
211 6. Knowledge Interchange
ABOUT
- Riccardo Fedriga, “Polipi e web”, Reset, April 30, 2019
- Benedetto Vecchi, “Se la Silicon Valley viene presa a sassate”, il manifesto, March 26, 2019
- Teresa Numerico, “Arriva il capitalismo documediale”, il manifesto, March 26, 2019