
Religioni & Economie. Idee ed esperienze.
Mimesis
Roma 2014
978-88-5752-042-1
Anche le religioni sono sottoposte a un cambiamento incessante. Oggi siamo dinanzi a una secolarizzazione e a una “religione” del mercato. E se è vero che fra religione ed economia non vi è rapporto causale ci troviamo spesso di fronte a un consumatore religioso, a un orientamento dato dal mercato e al problema della sostenibilità delle attività religiose.
Religione ed economia rimangono ordini simbolici autonomi e distinti poiché agiscono nella coscienza e nei mondi vitali delle persone. Il destino delle religioni e dell’economia è stato, è, sarà, sempre separato. Nessuna religione apparterrà mai a un sistema economico poiché esse non sono morali e non sono attori del mercato, bensì sono dimensioni della vita personale. Sempre più si presentano però in concorrenza in quello che potremmo definire il “mercato delle religioni”.
In questo libro le religioni appaiono nel loro volto multiforme e nelle loro infinite sfaccettature e l’economia una dimensione culturale che molti pretendono si costituisca come una “fede” capace di modellare la vita individuale e sociale.
INDICE
PREFAZIONE
Giulio Sapelli 7
INTRODUZIONE 11
di Maria Chiara Giorda, Stefania Palmisano e
Maria Grazia Turri
1. GIUSTIFICARE UNA MISSIONE IMPOSSIBILE 19
di Maria Chiara Giorda e Beatrice Nuti
2. LA RELIGIONE IN VENDITA:
MERCATO E RELIGIOSITÀ CONTEMPORANEA 55
di Andrew Dawson
3. LA CLASSE SOCIALE NEGLI STUDI SULLA RELIGIONE.
IL RECUPERO DI UN CONCETTO CHIAVE 77
di Sean McCloud
4. L’ECONOMIA TRA LEGGE E LIBERTÀ: IL PROBLEMA DELLA «FEDE»
COME OPERATORE POLITICO 99
di Elettra Stimilli
5. DAL CIELO ALLA TERRA E DALLA TERRA AL CIELO.
TEOLOGIA ECONOMICA 115
di Maria Grazia Turri
6. GESÙ CRISTO, IL SOCIO D’IMPRESA. LA DOTTRINA SOCIALE
CATTOLICA IN ECONOMIA: I CASI DELLA COMPAGNIA
DELLE OPERE E DELL’ECONOMIA DI COMUNIONE 145
di Riccardo Nanini
7. OLTRE LA DICOTOMIA TRA HOMO OECONOMICUS
E HOMO ISLAMICUS? 177
di Daniele Atzori
8. ETICA SIKH E PROCESSI DI INTEGRAZIONE
NEL CONTESTO LOCALE.
RIFLESSIONI A PARTIRE DA UNO STUDIO DI CASO 197
di Barbara Bertolani
9. ETICA ED ECONOMIA IN DAMANHUR. CULTURE DEL LAVORO
E DEL DENARO 217
di Luigi Berzano e Letizia Viarengo
10. CREDERE PER VENDERE. LA DIMENSIONE QUASIRELIGIOSA
DI UN’ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE 239
di Stefania Palmisano e Nicola Pannofi no
BIOGRAFIE DEGLI AUTORI 261