La musica e le emozioni. Percorsi nell’estetica analitica - Domenica Lentini (a cura di)

La musica e le emozioni. Percorsi nell’estetica analitica

Domenica Lentini (a cura di)

Mimesis

9788857519494

Che la musica abbia un rapporto intimo con la vita emotiva lo si è sempre riconosciuto: lo ammette la maggior parte dei filosofi che si sono occupati dell’espressività musicale e lo riconoscono quanti ancora si trovano impegnati a chiarire la natura di questa ipotetica relazione. In che termini è possibile giustificarla? In che senso cioè può sussistere e quali dunque le motivazioni profonde? Come spiegare la nostra risposta emotiva alla musica? Che tipo di emozioni sono quelle generate dall’ascolto musicale? E, come giustificare le nostre attribuzioni di qualità emotive alla musica? Cosa stiamo dicendo quando affermiamo, ad esempio, che la musica è triste, gioiosa, melanconica? Diciamo qualcosa di letteralmente vero o dobbiamo piuttosto supporre che si tratti di allusioni metaforiche? Negli ultimi anni, l’estetica musicale di area angloamericana pensa di dare risposta proprio a queste domande, favorendo così il costituirsi di un vivace e fecondo dibattito di cui questa antologia vuole offrire una presentazione, proponendone alcuni dei percorsi più significativi.

Domenica Lentini ha conseguito il Dottorato in Estetica e Teoria delle Arti presso l’Università di Palermo. Tra le sue pubblicazioni: La musica suona come le emozioni sentono. Isomorfismo ed espressione musicale nel dibattito analitico (Premio Nuova Estetica, 2011); Il sentimento del suono. L’espressività musicale nell’estetica analitica (2013). Collabora stabilmente con il Centro Studi Filosofia e Psicoanalisi (Unical).

Indice

Nota al testo 7
Introduzione 9

Parte prima

Musica ed espressività
i. Le proprietà emotive come proprietà percettive della musica
1. Teoria del profilo e tesi cognitiva: Peter Kivy 39
sentire le emozioni musicali di Peter Kivy 43
2. Teoria del contagio e tesi fisiognomica: Stephen Davies 61
l’espressione delle emozioni nella musica di Stephen Davies 65
La risposta all’espressività musicale Di Stephen Davies 75
3. La musica incorpora un’emozione: Malcolm Budd 85
La musica come arte astratta di Malcolm Budd 89
4. Teoria della persona e risposte sub-emotive: Jerrold Levinson 103
L’espressività musicale di Jerrold Levinson 107
ii. Le proprietà emotive come proprietà disposizionali della musica
5. Tesi dell’appropriata risposta: Derek Matravers 149
In difesa della teoria eccitazionistica di Derek Matravers 153
6. Tesi simpatetica: Aaron Ridley 175
Simpatie musicali: l’esperienza della musica espressiva di Aaron Ridley 177
7. Tesi dell’intreccio: Jenefer Robinson 195
L’espressione e l’eccitazione delle emozioni nella musica di Jenefer Robinson 199

Parte seconda

Musica e descrizioni emotive
i. Ipotesi metaforica
8. “La musica è triste”: una metafora indispensabile: Roger Scruton 223
Immaginazione e metafora di Roger Scruton 227
9. Tesi della metafora estetica: Nick Zangwill 247
Musica, metafore ed emozioni di Nick Zangwill 251
ii. Ipotesi letterale
10. “La musica è triste”: un’affermazione letterale: Malcolm Budd 271
Il movimento musicale e le metafore estetiche di Malcolm Budd 275
11. L’uso secondario dei termini emotivi applicati alla musica: Stephen Davies 293
Musica e simboli di Stephen Davies 295
Bibliografia 315