
Filosofia della sessualità
Carocci
Roma 2011
9788843057184
La differenza tra i generi è di natura biologica o culturale? Le categorie di genere sono solocostruzioni linguistiche che gli esseri umani stabiliscono in riferimento al proprio comportamento sessuale? Cosa si intende per metafisica dei generi? Che analogie ci sono tra la nozione di “genere” e quella di “razza”? Il libro, nel rispondere a queste e altre domande, illustra le problematiche legate ai generi sessuali che animano il recente dibattito filosofico.
[Finnish translation, Sukupuolen filosofia, Niin & näin, Tampere 2014]
Indice
Introduzione
1. La metafisica dei generi
Il genere come costruzione sociale/Il genere come sessualità femminile o maschile/Il genere come categoria oggettiva/Il genere come personalità femminile o maschile/Il genere come concetto cluster/Il genere come “serie”/Il genere come “posizione” in un contesto politico/Il genere come condizione subordinata o privilegiata/Il genere come “performatività”
2. Biologia e genere. Perché due sessi non sono più sufficienti
Perché il sesso non è il genere/I vantaggi della distinzione tra sesso e genere/Perché la distinzione tra i sessi non è solo biologica/Le distinzioni di sesso esistono in natura?/Intersessualità e cambiamenti di sesso/Eterosessualità, omosessualità e teoria queer/La proposta di cinque sessi diversi
3. Differenze di genere, differenze di razza
Che cos’è l’appartenenza a una razza/Analogie tra la nozione di razza e quella di genere/La razza come costruzione sociale/È possibile una società senza razze e generi?
4. Pornografia e linguaggio
Che cos’è la pornografia/Trattare le persone come cose/La pornografia e la teoria degli atti linguistici/Censura e libertà di espressione/Argomenti femministi contro la pornografia
Bibliografia
Rassegna stampa
- 05. 02. 2011. La Repubblica, Filosofia e Idee, a cura di Francecsa Bolino.
- 05.03.2011 – La Stampa/Tuttolibri, “Ma oggi i sessi sono diventati più di due” di Franca D’Agostini.
- 01.07.2011, APhEx, “Filosofia della sessualità”, di Domenica Bruni.
- 17.11.2012, Passaparola Magazine, “La sessualità oltre la nozione di genere e al di là delle relazioni di potere”, di Sonia Sion.
- 26.02.2013, Filosofiablog, un Blog sulla filosofia antica, moderna e contemporanea , “Filosofia della sessualità”, di Gioele Gambaro.
- 24.07.2013, Dol’s Magazine, “La filosofia non è solo maschia“, di Francesca Lemmi.
- 20.12.2013, NewsTown, “‘Filosofia della sessualità’ e condizione della donna in accademia”, di Alessio Santelli.
- 08.05.2014, Rivista Italiana di Filosofia Analitica Junior, Filosofia della sessualità, 5:1 (2014), di Martina Rosola
- 18.10.2015. Domenica – Il Sole 24 ORE, Virtù e conoscenza. Non possiamo non dirci socratici di Armando Massacranti.