Artworld & Artwork. Arthur C. Danto e l’ontologia dell’arte
Rivista di Estetica n.s., n. 35 (2/2007), anno XLVII
Tiziana Andina, Alessandro Lancieri
Sommario
Tiziana Andina, Introduzione. Un Brillo Box in salotto
Arthur C. Danto, Significati incorporati come idee estetiche
Carola Barbero, Arte in scatola
David Carrier, L’estetica di Danto è davvero così generale come pretende di essere?
Noël Carroll, Arthur Danto. Filosofia dell’arte e attività critica
Simona Chiodo, Lo stile, la rappresentazione, l’espressione (cioè la nozione analitica di soggetto)
Jean-Pierre Cometti, L’arte “post-storica” e la fine delle avanguardie
Diarmuid Costello, Cosa mai è successo all’“incorporazione”? L’eclisse della materialità nell’ontologia dell’arte di Danto
Stephen Davies, La vita a ritmo di Passacaglia
Michele Di Monte, Il capolavoro soprasensibile di Arthur Danto. Indiscernibilità, estetica e fede nella storia (dell’arte)
Maurizio Ferraris, Mondo dell’arte e mondo delle opere
Lydia Goher, Per gli uccelli / contro gli uccelli: narrazioni moderniste sulla fine dell’arte
Pietro Kobau, Come può Danto parlare di arte?
Dirk Koppelberg, Arthur Danto, Andy Warhol e la natura dell’arte
Alessandro Lancieri, I significati incorporati di Danto
Joseph Margolis, Danto sulla filosofia dell’arte di Danto
Alfonso Ottobre, L’abuso delle proprietà estetiche
Demetrio Paparoni, Arthur Danto e la questione formale
Richard Shusterman, Arte come religione: la trasfigurazione del Dao di Danto
Luca Vargiu, «Like paired dolphins». Sincronia di alternative tra Danto e Belting
Stefano Velotti, La scelta di Danto
Regina Wenninger, Lo stile individuale dopo la fine dell’arte
Nick Zangwill, L’irrilevanza dell’avanguardia
Jerrold Levinson, About Aboutness: Poema Pazzo Pour Arturo
Review:
1. Anna Li Vigni, Il Sole 24 Ore, Danto: l’arte è finita;
2. Exibart.com, Non solo continentali;
3. Giuliano Battiston, Il Manifesto, La percezione dell’arte si giova del libero arbitrio;
4. Stefano Chiodi, Il Manifesto, La cacciata del bello nell’inferno del reale.