Artworld & Artwork. Arthur C. Danto e l’ontologia dell’arte -

Artworld & Artwork. Arthur C. Danto e l’ontologia dell’arte

Rivista di Estetica n.s., n. 35 (2/2007), anno XLVII

Tiziana Andina, Alessandro Lancieri

Sommario

Tiziana Andina, Introduzione. Un Brillo Box in salotto

Arthur C. Danto, Significati incorporati come idee estetiche

Carola Barbero, Arte in scatola

David Carrier, L’estetica di Danto è davvero così generale come pretende di essere?

Noël Carroll, Arthur Danto. Filosofia dell’arte e attività critica

Simona Chiodo, Lo stile, la rappresentazione, l’espressione (cioè la nozione analitica di soggetto)

Jean-Pierre Cometti, L’arte “post-storica” e la fine delle avanguardie

Diarmuid Costello, Cosa mai è successo all’“incorporazione”? L’eclisse della materialità nell’ontologia dell’arte di Danto

Stephen Davies, La vita a ritmo di Passacaglia

Michele Di Monte, Il capolavoro soprasensibile di Arthur Danto. Indiscernibilità, estetica e fede nella storia (dell’arte)

Maurizio Ferraris, Mondo dell’arte e mondo delle opere

Lydia Goher, Per gli uccelli / contro gli uccelli: narrazioni moderniste sulla fine dell’arte

Pietro Kobau, Come può Danto parlare di arte?

Dirk Koppelberg, Arthur Danto, Andy Warhol e la natura dell’arte

Alessandro Lancieri, I significati incorporati di Danto

Joseph Margolis, Danto sulla filosofia dell’arte di Danto

Alfonso Ottobre, L’abuso delle proprietà estetiche

Demetrio Paparoni, Arthur Danto e la questione formale

Richard Shusterman, Arte come religione: la trasfigurazione del Dao di Danto

Luca Vargiu, «Like paired dolphins». Sincronia di alternative tra Danto e Belting

Stefano Velotti, La scelta di Danto

Regina Wenninger, Lo stile individuale dopo la fine dell’arte

Nick Zangwill, L’irrilevanza dell’avanguardia

Jerrold Levinson, About Aboutness: Poema Pazzo Pour Arturo

Review:
1. Anna Li Vigni, Il Sole 24 Ore, Danto: l’arte è finita;
2. Exibart.com, Non solo continentali;
3. Giuliano Battiston, Il Manifesto, La percezione dell’arte si giova del libero arbitrio;
4. Stefano Chiodi, Il Manifesto, La cacciata del bello nell’inferno del reale.