Menu
Teoria dal Sud del Mondo. Ovvero, come l’Euro America sta evolvendo verso l’Africa -

15

Feb 2020
Workshop  

Teoria dal Sud del Mondo. Ovvero, come l’Euro America sta evolvendo verso l’Africa

Circolo dei Lettori, via Bogino 9, Torino, ore 18

February 15, 2020

Presentazione alla presenza degli autori della traduzione italiana del libro di Jean e John Comaroff, antropologi sudafricani che insegnano Studi Africani e Afroamericani alla Harvard University (Cambridge, MA), edito da Rosemberg & Sellier (2019).

 

Abstract: Si parla spesso di un “Sud globale” afflitto da sviluppo incerto, economie informali, stati falliti e corrotti, povertà, inciviltà e conflitti. Tuttavia molte nazioni dell’emisfero settentrionale sperimentano sempre più spesso le crisi provocate da privatizzazioni, tracolli fiscali, corruzione, conflitti etnici e altri fenomeni similari. Sembra quasi che le nazioni del Nord stiano evolvendo in direzione sud, in termini positivi e allo stesso tempo problematici.

Jean e John Comaroff affrontano la questione ribaltando il consueto ordine delle cose. Basandosi sulla loro lunga esperienza personale e professionale dell’Africa, dell’Europa e degli USA, analizzano temi come la democrazia, i confini, il lavoro, il capitale, l’identità e il multiculturalismo alla luce della teoria sviluppata nel Sud del mondo. Il loro sguardo etnografico sottolinea l’importanza della dimensione locale senza perdere di vista i processi di larga scala in cui siamo tutti coinvolti.
Così molti problemi chiave del nostro tempo vengono riletti attraverso una torsione ironica del paradigma evoluzionistico, a lungo dato per scontato dagli scienziati sociali.

Intervengono

Jean e John Comaroff (Harvard)

Cecilia Pennacini (autrice dell’introduzione, Università di Torino)

Mario Capello (traduttore)

Tiziana Andina (filosofa, Università di Torino)

Traduce dall’inglese Elana Osche