Filosofia delle
sfide globali

Il Grande Cretto – Alberto Burri

 

Percorso interno al Curriculum di ‘filosofia teorica’ del Corso di Laurea Magistrale in Filosofia

La nostra e le future generazioni si trovano ad affrontare una serie di sfide che, per la prima volta nella storia, hanno acquisito un carattere globale, richiedendo approcci e strumenti concettuali nuovi, che integrino discipline umanistiche, scientifiche e tecniche in vista della formazione di competenze in grado di affrontare tali sfide.
A partire dall’a.a 2021/22, l’Università degli Studi e il Politecnico di Torino si stanno muovendo in questa direzione, nella delineazione di un percorso di alti studi che unisce con un filo continuo la formazione dalla laurea al dottorato.

Il percorso

Filosofia delle sfide globali è un percorso curricolare che muove dall’idea secondo la quale la filosofia, al di là della sterile e superata separatezza dei saperi, possa e debba confrontarsi direttamente e proficuamente con le grandi questioni dell’epoca attuale. Tale confronto, teorico e pratico, consiste in un esercizio di pensiero sulla contemporaneità in grado di condurre all’elaborazione di soluzioni relative ad alcune di quelle che possono essere individuate come “sfide globali”.

Gli studenti UniTO che sceglieranno il percorso curricolare magistrale “Filosofia delle Sfide Globali” avranno la possibilità di inserire all’interno del loro piano di studi insegnamenti del nuovo corso curricolare Grandi Sfide del Politecnico di Torino.

A livello dottorale, l’Università di Torino ha poi attivato –  con il coordinamento della Scuola Universitaria Superiore IUSS of Pavia – il primo corso di Dottorato in sviluppo sostenibile e cambiamento climatico.

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Principi fondamentali

A tale scopo, il percorso offrirà una formazione guidata da due principi fondamentali:

  1. Integrazione di saperi scientifici, saperi umanistici e competenze tecnologiche: per comprendere e agire nella società contemporanea, è necessario che la scienza e le sue realizzazioni tecniche vengano integrate con quella riflessione teorica, etica, e politica che solo la filosofia può offrire. Il percorso offrirà dunque insegnamenti nei quali il sapere tecnico-scientifico e quello filosofico sono strettamente integrati, avvalendosi delle risorse provenienti dai vari ambiti del sapere.
  2. Acquisizione di soft skills: affinché la filosofia possa rivestire un ruolo attivo e di primo piano nella società contemporanea, è necessario che chi la pratica abbia a disposizione non solo gli adeguati strumenti concettuali, ma anche le capacità di intervenire nel dibattito pubblico e di interagire con i soggetti istituzionali a livello internazionale. A tal fine, il percorso offrirà corsi in italiano e in inglese e, in parallelo con la necessaria preparazione teorico-argomentativa, una formazione alla scrittura e al public speaking, nonché l’attivazione di tirocini presso enti e istituzioni qualificati.
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Le tre sfide

Il percorso proposto si articola intorno a tre sfide principali che il mondo contemporaneo si trova ad affrontare:

  1. Intelligenza naturale, Intelligenza artificiale. L’unica beneficiaria della tecnologia essendo la forma di vita umana, quanto più la tecnologia progredisce, tanto più mette al centro l’umano. Internet, l’Intelligenza Artificiale, le biotecnologie – ossia quella che, più in generale, possiamo chiamare “rivoluzione tecnologica” – stanno trasformando rapidamente e drasticamente la società contemporanea, ponendo questioni filosofiche fino a poco tempo fa inimmaginabili, dalla necessità di ripensare la distinzione naturale/artificiale, al futuro del lavoro e dell’organizzazione sociale, fino all’identità stessa degli esseri umani.
  2. La questione ambientale. Il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità mettono in discussione il ruolo degli esseri umani all’interno della biosfera, sollevando interrogativi e ricerca di soluzioni per il presente e per le future generazioni. Affrontare la crisi ecologica richiede un approccio necessariamente multidisciplinare, dove le discipline umanistiche e le scienze naturali dialoghino in vista della ricerca di soluzioni giuste ed efficaci.
  3. Interculturalità. Le società contemporanee si trovano davanti alla necessità di garantire le condizioni di convivenza tra le diverse culture e religioni, ridefinendo i confini dello spazio pubblico in cui esse si confrontano e garantendo il riconoscimento delle diverse identità. La filosofia può giocare un ruolo fondamentale nella ricostruzione delle radici su cui tali visioni del mondo si fondano e nell’analisi dei valori attorno a cui ruotano, mettendo in luce quelle risorse capaci di stemperare il grado di conflittualità e assicurare la tenuta di una società pienamente plurale.
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Insegnamenti

— Storia della filosofia
Storia della filosofia antica
Storia intellettuale dell’Islam classico

— Istituzioni di filosofia
Ermeneutica dei processi globali (non attivo nell’a.a. 2021-2022)
Filosofia della comunicazione
Filosofia teoretica
Social Ontology
Western Philosophy of Art (non attivo nell’a.a. 2021-2022)
Filosofia teoretica
Metafisica (non attivo nell’a.a. 2021-2022)
Formal Epistemology & Philosophy of Science
Filosofia morale
Bioetica
Bioethics (non attivo nell’a.a. 2021-2022)
Estetica delle arti performative
Filosofia della mente

— Caratterizzanti non filosofici
Political Philosophy (non attivo nell’a.a. 2021-2022)
Games, Preferences & Decisions
Asian Philosophy
Storia e genere
Teoria e campi dell’antropologia

— Attività affini
Ambiente ed etica
Ermeneutica filosofica
Epistemologia delle scienze umane
Philosophy of Biology
Etica applicata
Applied Philosophy (Visiting Professor a.a. 2021-2022)
History of Ideas (Visiting Professor a.a. 2021-2022)
Iterazione M-FIL/01-04 (se già sostenuto un esame nel settore)

— Conoscenze linguistiche
Inglese accademico (insegnamento filosofico a scelta tenuto in lingua inglese da un docente del Corso di Laurea magistrale in Filosofia)
Lingua straniera (francese o inglese o spagnolo o tedesco)

— A scelta
12 cfu a scelta libera dall’Offerta didattica dell’Ateneo.
Chi fosse interessata/o a svolgere un tirocinio curricolare (verificare sul sito internet del Corso di laurea magistrale in Filosofia la pagina “Tirocinio e stage”) può inserirlo selezionandolo tra le attività offerte per gli altri CdS.
È inoltre possibile inserire gli insegnamenti che rientrano nell’Accordo di collaborazione didattica tra l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino: la selezione di studentesse e studenti avviene tramite un avviso di cui si darà notizia.

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