Menu

SN-DICAP Scienza Nuova. DIgital CAPital

P.I. Maurizio Ferraris

Team membersTiziana Andina, Elena Casetta, Davide Dal Sasso, Cecilia Pennacini, Michele Rosboch, Tiziano Toracca

Years: 2020-2022

Departments involved in the projects: Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Dipartimento di Culture, politica e società, Dipartimento di Giurisprudenza.

Partners: APID (Associazione Piccoli Imprenditori Donne); Fondazione EY (Ernst and Young) Italia Onlus; CNH Industrial Spa; ONG 2.0

Abstract L’ipotesi teorica del progetto, avanzata dal responsabile scientifico nelle sue opere più recenti (si vedano in particolare: Mobilitazione Totale, Roma-Bari, Laterza, 2015; “Il capitale documediale. Prolegomeni”, in Scienza Nuova. Ontologia della trasformazione digitale, Torino, Rosenberg & Sellier, 2018) è la necessità di una nuova teoria del capitale e del lavoro in rapporto alla centralità assunta dal web. Come il capitale industriale è stato soppiantato dal capitale finanziario, oggi si sta facendo avanti un nuovo capitale, il “capitale documediale”, reso possibile dal web, e costituito da quei dati e documenti che generano profitti all’insaputa (o quasi) di quegli attori—tutti coloro che utilizzano il web—che li generano e li mettono a disposizione. Tale trasformazione ha ricadute importanti sul piano sociale e antropologico. Comprendere questa trasformazione, approfondirla con gli agenti sociali che operano a Torino e con esperti internazionali è l’ambizione di questo progetto.