Seminario: Filosofia e discriminazione

Giovedì 21 gennaio
Sede: Circolo dei Lettori, via Bogino 9 – Torino – Sala gioco
Seminario: “Filosofia e Discriminazione”
Organizzatori:Vera Tripodi, Daniele Santoro e Giuliano Torrengo
Patrocinio di: Labont, Società Italiana di Filosofia Analitica, APhEx.

Il seminario “Filosofia e Discriminazione” si propone di affrontare il problema della discriminazione non solo dal punto di vista normativo, ma anche nelle prassi e negli aspetti metodologici che riguardano la disciplina. Il tentativo del seminario sarà quello di cercare di rispondere ad alcune questioni già dibattute in ambito internazionale e che vorremo anche in Italia trovassero riscontro all’interno della nostra comunità di ricerca. Tra le questioni che discuteremo nel seminario vi sono: possono alcune caratteristiche della filosofia come disciplina, ad esempio alcuni suoi modelli argomentativi e metodi, la natura dei temi considerati validi, etc. essere intrinsecamente discriminatori? Può la filosofia veicolare forme di ingiustizia? Cosa vuol dire essere competenti in filosofia? cosa (e chi) stabilisce la competenza filosofica? Quali sono i criteri per stabilire chi è esperto/a in filosofia? Quali sono i criteri per “misurare” e valutare “credibilità”, “qualità”, “autorità”, “eccellenza” in filosofia?

Su Filosofia e Metodo

10.30 – 11.00: Diego Marconi (Università di Torino), “Specialismo e consapevolezza storica (discutendo con Bernard Williams)”
chair: Carola Barbero (Università di Torino)
11.00 – 11.15: discussione

11.15 – 11.30: pausa caffè

11.30 – 12.00: Carla Bagnoli (Università di Modena e Reggio Emilia), “Rispetto e riconoscimento nella comunità scientifica: una questione politica?”
chair: Tiziana Andina (Università di Torino)
12.00 – 12.15: discussone

12,30 – 14.00: pausa pranzo

Su Filosofia e Merito

14.00 – 14.30: Francesca De Vecchi (Università San Raffaele) e Francesca Forlé, “Fenomenologia: alcuni spunti di genere?”
chair: Daniele Santoro (CNR, LUISS)
14.30 – 14.45: discussione

14.45-15.15: Marina Sbisà (Università di Trieste), “Ambiguità della filosofia nella società contemporanea”
chair: Vera Tripodi (Università di Torino)
15:15 – 15.30: discussione

15.30 – 15.45: pausa caffè

15.45 – 16.45: Tavola Rotonda: Andrea Iacona (Università di Torino), Cristina Amoretti (Università di Genova), Elisabetta Lalumera (Università di Milano Bicocca), Elisabetta Galeotti (Università del Piemonte Orientale), Alessandro Zucchi (Università di Milano) Claudia Bianchi (Università San Raffaele).
chair: Giuliano Torrengo (Università di Milano)

Link: http://labont.it/seminario-filosofia-e-discriminazione

Per informazioni scrivere a: vera.tripodi@unito.it